Il Feng Shui è un'antica arte e scienza che è stata formalizzata oltre 3000 anni fa in Cina. Nella traduzione letterale feng significa "vento" e shui significa "acqua". Nella cultura cinese, il vento e l'acqua sono associati a una buona salute, quindi un buon feng shui è diventato una buona fortuna. Al contrario, il cattivo feng shui significa sfortuna.
Alcuni elementi della pratica del feng shui risalgono ad almeno 6000 anni fa e contengono elementi di vari rami dello studio accademico, tra cui fisica, filosofia, astronomia e astrologia. È strettamente legato alla visione taoista e alla comprensione della natura, in particolare all'idea che la terra sia viva e piena di energia.
A volte si pensa che il Feng Shui sia l'arte del posizionamento, capire come il posizionamento di te stesso e degli oggetti all'interno di uno spazio influenzi la tua vita in varie aree di esperienza. È un complesso corpus di conoscenze che ti insegnano come bilanciare e armonizzare con le energie in un dato spazio, che si tratti di una casa, un ufficio o un giardino. Il suo scopo è quello di assicurare buona fortuna alle persone che abitano uno spazio. Sebbene considerato da alcuni nella comunità scientifica come una pseudo-scienza, il feng shui ha avuto un impatto sull'estetica dell'interior design e sulla disposizione architettonica degli spazi abitativi e di lavoro sia nelle culture orientali native sia, più recentemente, occidentali.
Poiché la buona fortuna si presenta in molte forme, tra cui una migliore salute, una carriera di successo o una vita amorosa soddisfacente, la pratica del feng shui include suggerimenti dettagliati per quasi ogni area della tua vita. Gli strumenti principali utilizzati nell'analisi del feng shui di qualsiasi spazio sono la bussola feng shui e il Bagua.