I concetti condivisi tra feng shui e il taoismo includono le polarità di yin e yang - gli opposti polari che non possono esistere senza l'altro - e la teoria dei cinque elementi. Questi sono i principi fondamentali del feng shui.
Yin e Yang
Il nucleo della teoria taoista di yin e yang è la convinzione che un equilibrio tra il femminile (yin) e il maschile (yang) sia necessario per mantenere un buon flusso per avere una vita soddisfacente e positiva.
Nella teoria taoista, quindi anche nel feng shui, yin e yang sono opposti che sono dipendenti l'uno dall'altro e che devono sempre essere in equilibrio. Il principio di dualità - l'idea che tutte le cose siano miscele bilanciate di due cose - è alla radice della teoria yin / yang. Mentre la maggior parte delle altre filosofie spirituali crede nelle dualità opposte, come il bene contro il male, il sistema taoista cinese crede che l'equilibrio tra gli opposti sia lo stato desiderabile. La discordia si verifica quando un principio supera l'altro.
Cinque elementi
Per tradizione, la pratica del feng shui sostiene che tutte le cose consistono in vari gradi dei cinque elementi: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Ognuno è rappresentato da determinati colori che possono aiutare a portare armonia in uno spazio particolare.
I cinque elementi possono interagire in tutti i modi, alcuni costruttivi e altri distruttivi. Nel ciclo costruttivo, ad esempio, l'acqua fornisce umidità per far crescere gli alberi (legno); la legna diventa quindi un combustibile per il fuoco; il residuo del fuoco è cenere o terra; la cenere / suolo è l'essenza dei minerali della terra che formano i metalli; e come metalli freddi, permettono all'acqua di condensarsi, completando il ciclo. In un ciclo distruttivo, d'altra parte, il metallo può tagliare il legno; e il legno può crescere e consumare terra.